L’esigenza di una nuova Figura Professionale.


scuola per pizzaioliIl Pizzaiolo, mestiere pieno di passione e dedizione. Il Mestiere Del Pizzaiolo è un’antica tradizione ed altrettanto antica è la classica Pizza. Ai giorni d’oggi la Pizza è diventata una vera e propria tela sulla quale ogni Pizzaiolo diletta la sua fantasia. Con la partecipazione a uno dei nostri corsi professionali della nostra Scuola Per Pizzaioli si acquisisce un’elevata manualità nelle tecniche di stesura; condimento e infornata. Si acquisisce una preparazione a livello chimico che porterà il Pizzaiolo ad ottenere sempre un prodotto di qualità.

L’attuale scenario della ristorazione vede una continua apertura di nuove Pizzerie e una variazione di marcia da parte di Ristoranti già esistenti che aggiungono, al già avviato ristorante, il settore Pizzeria diventando cosi Ristorante-Pizzeria.Questo comporta una crescita esponenziale nella ricerca di Professionisti di questo settore e una concorrenza spietata.

Ed è proprio a causa di questa concorrenza, il datore di lavoro e il cliente siano diventati sempre più selettivi ed esigenti. Uno per la ricerca del Personale Qualificato e l‘altro per la qualità e digeribilità del prodotto. L’obbiettivo della Scuola per Pizzaioli INP è quello di standardizzare il prodotto e di Formare Pizzaioli Professionali competitivi.

“La standardizzazione del prodotto è un elemento fondamentale per creare fiducia nel cliente..”

Vi è mai capitato di mangiare in una Pizzeria dove una volta tornati, a distanza di mesi, notate una netta differenza nella qualità della Pizza? Magari pensate che il Pizzaiolo sia cambiato.. ma in realtà è facile che sia sempre lo stesso! Quello che succede è che Pizzaioli non formati in modo adeguato non sappiano gestire le materie prime. Una preparazione non idonea deriva una Pizza che non è sempre la stessa e che a volte risulta non digeribile. L’obbiettivo della scuola per pizzaioli Con Qualifica Internazionale è quello di preparare Pizzaioli Altamente Professionali in grado di standardizzare il prodotto. “Mangiare la stessa Pizza altamente digeribile anche a distanza di mesi e/o anni” e fidelizzare il cliente. È dall’ unione di tutti questi fattori che nasce l’esigenza della figura del Pizzaiolo 2.0.

Pizzaiolo 2.0

scuola per pizzaioli

Il Pizzaiolo 2.0 si eleva dalla massa e non ha niente a che vedere con il resto dei suoi colleghi, è accattivante, ingegnoso, capace, consapevole di ciò che realizza e pieno di idee, in poche parole “sa il fatto suo!”. Il Pizzaiolo 2.0 varca le frontiere. Grazie alla Qualifica Internazionale rilasciata dalla nostra Scuola Per Pizzaioli, sicuro del suo prodotto ne fa un patrimonio ed è pronto a mostrarlo in tutto il mondo. Di seguito vi proponiamo un intervista fatta un po di tempo fa ad uno dei nostri corsisti. Riteniamo che le parole del nostro Michele esprimano al meglio il concetto di Pizzaiolo 2.0. Speriamo possano essere di sprono a tutti coloro che vogliano intraprendere una nuova carriera! Per chi vuole cambiare lavoro o solamente aggiornarsi e qualificarsi rispetto alla massa.

Michele: La sua storia dopo la Scuola per Pizzaioli. 


“Mi chiamo Michele Ceccarelli , ho 37 anni e sono romano ma da due anni vivo a Miami. La mia esperienza come pizzaiolo è cominciata esattamente tre anni fa. Stanco del mio lavoro, ereditato da mio

padre meccanico da generazioni, decido di cambiare vita.Scuola per pizzaioli L’officina lasciatami da mio padre, presa di mira dai mille adempimenti burocratici e da una tassazione eccessiva non portava più un utile degno di tutto quello stress e degli innumerevoli sacrifici che ero costretto ad affrontare ogni giorno. Passai giorni a capire come poter dare una svolta decisiva alla mia infelicità quotidiana. Cosi mi venne l’idea di intraprendere il mestiere del pizzaiolo.

Ho sempre avuto la passione per la cucina e per il buon cibo. Dopo tutto dietro ai fornelli non me la cavavo poi cosi male…Cosi cominciai a cercare un corso e  una scuola per pizzaioli che mi avrebbe dato la possibilità di cambiare lavoro. Cercavo un corso che mi dava la possibilità di andare all’estero, anche perché il mio sogno era di andare fuori dall’Italia.

“Scegliere un corso professionale qualificato è molto importante..”

Ora sono sincero, la scelta non è stata facile. Essendo molte le scuole che alludono e a volte illudono di poter insegnare il mestiere del pizzaiolo. Dopo un’attenta ricerca e dopo aver sentito un po’ in giro, ho deciso di fidarmi dell’Istituto. L’istituto Nazionale Pizzaioli era la scuola per pizzaioli che faceva per me. Non potevo fare scelta migliore.

corso professionale per pizzaiolo

Non lo dico tanto per adulare scuola e istruttori, ma perché lo credo veramente. Sono la riprova umana che il corso  funziona! Feci il corso per pizzaioli. Subito dopo cominciai a lavorare dentro una pizzeria in una borgata di Roma. Rimasi in contatto con gli organizzatori del corso e il mio istruttore. Dopo circa 7 mesi che lavoravo in questa pizzeria mi contattò la scuola chiedendomi se fossi disponibile per un lavoro all’esterno. Il mio nome era stato fatto dall’istruttore dal quale ero rimasto in contatto. Ovviamente accettai subito. Il lavoro era a Miami ed io partii dopo circa un mese e mezzo dalla chiamata. Da allora la mia vita è completamente cambiata. Sono passati anni e ora sono capo pizzaiolo di una pizzeria con più di 180 coperti.”

“Auguro a tutti di trovare la propria felicità e serenità come ho fatto io, anche se a volte la paura di buttarsi in qualcosa di nuovo spaventa al punto tale di rinunciare, non bisogna indugiare, l’unico consiglio che mi sento di darvi è di buttarvi…qualsiasi sia il vostro sogno inseguitelo!”